sabato 30 aprile 2011

PROGRAMMA MAGGIO 2011

Lunedi'  2  maggio

Bazar  magico:  vendita e scambio di  giochi e materiale fra i soci.
Consultazione libri della biblioteca.

Lunedi'  9  maggio

Magic DVD:  selezione di filmati con le migliori novita' da tutto il mondo. 
La serata e' aperta anche ai nuovi soci.

 

Lunedi'  16  maggio

Magic  help:  ogni  socio  potrà   portare attrezzi o giochi che sono stati abbandonati perchè comprati d'impulso o perchè non capiti o provati a sufficienza. 
Con l'aiuto degli  altri soci sarà possibile comprenderli e presentarli al meglio.
Prove aperte: palco (o tavolo) a disposizione di chiunque voglia provare effetti, routines o numeri. Sara' poi possibile effettuare, se richiesto, una sorta di brainstorm con gli altri soci per migliorare la propria esibizione.

Lunedi'  23  maggio

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI.
DATA L'IMPORTANZA DEGLI ARGOMENTI DA TRATTARE, SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI.

 

Lunedi'  30  maggio

Primi passi nella magia.
Gianpaolo Caviglia: cartomagia.
Agostino Grasso: magia per bambini, 2° parte.
Andrea Quercini: close-up.
Serata dedicata ai nuovi soci.

N. B.: La conferenza di Mariano Tomatis e' rimandata a data da destinarsi per suoi improvvisi impegni professionali.

Le riunioni si terranno presso la Torre San Bernardino in Via San Pantaleo.

mercoledì 27 aprile 2011

Niente di nuovo sotto il cilindro!


Rubrica curata da Marco Deserventi


Un’intervista al figlio di Bartolomeo Bosco.

Chiunque abbia frequentato l’ambiente dei prestigiatori almeno per qualche anno, sa bene che alcuni di loro tendono ad enfatizzare anche troppo i loro successi. Fa parte dello Show Business, oltre che della natura umana.
Ma, a parte i molti che desiderano accrescere unicamente il proprio ego,  c’è e c’è sempre stato qualche Artista che ha saputo farne un’arte e creare intorno a sè un’aura realmente magica, giocando con le credenze e con la carta stampata a suo piacimento.
Ad esempio Houdini, il cui nome e la cui fama fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, oppure Copperfield, divenuto famoso per la sparizione della Statua della Libertà. Ma anche molti altri in ogni epoca e in molte parti del mondo.
A questo proposito ho scovato su un numero de “Il Prestigiatore Moderno” del 1893 un’intervista di tale Emilio Blitz al figlio del celeberrimo e italianissimo Bartolomeo Bosco, che testimonia la capacità da parte del padre di saper alimentare le leggende più disparate sul suo personaggio.
Eccovi l’articolo. Buona lettura e... buona riflessione.


Il gran giuoco di Bosco.
Io ho un vecchio zio che ogni qualvolta assiste ad una mia serata, o prima o dopo mi infligge il racconto del gran giuoco degli orologi fatto da Bosco e da lui stesso veduto.
A proposito di questo esperimento da tutto il mondo conosciuto e da nessuno in realtà veduto, ultimamente mi venne l'idea d'intervistare il figlio di B. Bosco, ed eccovi trascritto il dialogo avvenuto fra me ed Eugenio Bosco.
- Avete mai visto vostro padre eseguire il giuoco di far segnare a tutti gli orologi la stessa ora ?
- Figuratevi! Ero io che gli preparavo tutti i giuochi.
- Ma l'esperimento è veramente come tutti lo raccontano?
- Ma che... Mio padre possedeva tre vecchi orologi d'ottone i quali avevano un meccanismo nella calotta, per cui mediante una pressione del dito segnavano l'ora desiderata. Egli consegnava gli orologi a tre compari i quali in platea s'incaricavano di fare il giuochetto a viva voce, facendosi attorniare dal solito nucleo di credenzoni.
- Ma come va che viene raccontato da tutti in modo sì differente?
- Si è che i nostri vecchi pretendono di aver visto più dei giovani, e poi avviene come nella storia del delitto d'Arlecchino.
Anzi siccome siamo nell'argomento voglio raccontarvi un aneddoto successomi alla Corte di Prussia, quando ne era re Guglielmo.
  Finita la rappresentazione, il futuro imperatore di Germania, si avvicinò al mio tavolo per complimentarmi e meglio vedere i miei preparati
Appena mi fu vicino mi feci consegnare il suo orologio, e mediante il meccanismo nascosto nella manica, giuoco da tutti conosciuto, feci suonare l'orologio, come se fosse una vera ripetizione.
Tralascio gli elogi e gli applausi fatti, per solo raccontarvi che il giorno dopo tutti i giornali di Berlino narravano l'aneddoto, colla semplice differenza però ch’io aveva fatto diventare a ripetizione tutti gli orologi della reggia, cominciando da quello della torre andando a finire a quello dell’ultimo lacchè.
- Del resto mi pare che basti !
Emilio Blitz

lunedì 11 aprile 2011

Primi passi nella magia: Ago il mago e Alex

Lunedì 4 Aprile si è svolta la consueta serata "nuovi soci" che l'hanno condotta con abile maestria Agostino e Alessandro.



Ago con una competenza a me inaspettata ha dapprima spiegato le basi e cenni di psicologia nella magia per bambini, feste di compleanno ecc..., poi ha eseguito alcuni effetti con la sacca magica e alcuni giochi di base.

Ha proseguito la serata Alex che ha mostrato un effetto di carte classico: taglio ai 4 assi, un po' complesso ma molto bello e un effetto con fiches.

Si è chiusa la serata con le prove degli effetti appresi da parte dei nuovi soci.

Trovate come sempre i filmati delle lezioni qui http://gallery.me.com/illusionman/100065

lunedì 4 aprile 2011

Presentazione del libro Numeri Assassini

Ce l'ho fatta... nonostante gli impegni di lavoro sono riuscito ad arrivare per tempo alla presentazione del nuovo libro di Mariano Tomatis.
Nella saletta al 6° piano della libreria Feltrinelli c'erano circa una trentina di persone, tutte facce sconosciute al mondo magico genovese a parte la mia e quella di Alex.
L'autore Mariano Tomatis ha il potere di spiegare cose difficili in modo semplice. Il tema del libro è particolarmente interessante, descrive i metodi con cui applicando principi matematici si riesce ad ottenere dati per la ricerca di prove e indizi su alcuni crimini. Alcuni esempi: si riesce a determinare le zone di territorio in cui colpirà un Serial Killer con i dati precedentemente acquisiti, oppure quando colpirà; ricerca di possibili terroristi a un imbarco aeroportuale ed altre affascinanti tecniche matematico-logiche, non voglio aggiungere altro per non togliervi il gusto di leggere il suo libro in vendita  a 14€.
Trovate qui http://www.queryonline.it/2011/03/29/numeri-assassini/ una recensione più ampia.
Molto probabilmente avremo qui a Genova Mariano con una sua conferenza nel mese di Maggio.
Marco Pruni

domenica 3 aprile 2011

Programma mese di Aprile 2011


Lunedi'  4  aprile 


Primi passi nella magia.
Agostino Grasso: magia per bambini.
Alessandro Rivetti: magia generale.
Serata dedicata ai nuovi soci.

Lunedi'  11  aprile


Magic  help:  ogni  socio  potrà  portare attrezzi o giochi che sono stati abbandonati perchè comprati d'impulso o perchè non capiti o provati a sufficienza. 
Con l'aiuto degli  altri soci sarà possibile comprenderli e presentarli al meglio.
Prove aperte: palco (o tavolo) a disposizione di chiunque voglia provare effetti, routines o numeri. Sara' poi possibile effettuare, se richiesto, una sorta di brainstorm con gli altri soci per migliorare la propria esibizione.

Lunedi'  18  aprile


Magic DVD:  selezione di filmati con le migliori novita' da tutto il mondo. 
Brindisi di Buona Pasqua con colomba e bevande per tutti.
La serata e' aperta anche ai nuovi soci.