domenica 25 settembre 2011

SERATA D'ONORE A MARTIN GARDNER

Il prossimo 21 Ottobre 2011 si svolgerà a Genova presso la nostra Sede la serata in onore di Martin Gardner, in contemporanea in tutto il mondo...., si ma chi era Martin Gardner? ecco qui sotto una scheda di presentazione:


Martin Gardner (Tulsa, 21 ottobre 1914 – Norman, 22 maggio 2010, Stati Uniti) è stato uno dei più autorevoli scrittori di matematica ricreativa di tutti i tempi, pur essendo laureato in tutt’altra materia (la filosofia!). A condurlo alla matematica fu la sua grande passione per i giochi di prestigio, che lo portò prima a collaborare con la rivista di magia “The Sphynx” (a soli 16 anni) e infine a scrivere “Mathematics, Magic and Mistery” (1956), una fondamentale raccolta di giochi di prestigio basati su ragionamenti logici e matematici. Nello stesso anno, l’autorevole mensile Scientific American affidò a Gardner la rubrica “Mathematical games” (giochi matematici), che durò ben 30 anni e lo rese famoso in tutto il mondo.

Martin Gardner è stato un esponente dello ‘scetticismo scientifico’. Si occupò con passione, vita durante, di divulgare la matematica in modo divertente e di illusionismo per il grande pubblico. Possiamo dire che è un po’ il papà di tutti gli appassionati ed i creatori di giochi della mente.

Ed è per ricordarlo che il prossimo 21 ottobre, l’anniversario della sua nascita, vi invitiamo a partecipare alla serata di magia e divertimento in suo onore (v. locandina).

Libri importanti di Gardner disponibili in italiano

·          Show di magia matematica, Zanichelli, 1980
·          Circo matematico, Sansoni, 1981
·          L'incredibile dottor Matrix, Zanichelli, 1982
·          Ah! Ci sono! Paradossi stimolanti e divertenti, Zanichelli, 1987
·           Enigmi e giochi matematici, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2001 (ristampa di Enigmi e giochi matematici vol I-II della Sansoni)
·          Confessioni di un medium, I Quaderni di Magia, 2008 (trucchi e segreti realmente usati dai più celebri sensitivi).

Locandina ufficiale dell'evento:

Nessun commento:

Posta un commento