Martin Gardner (Tulsa, 21 ottobre 1914 – Norman, 22 maggio 2010, Stati Uniti) è stato uno dei più autorevoli scrittori di matematica ricreativa di tutti i tempi, pur essendo laureato in tutt’altra materia (la filosofia!). A condurlo alla matematica fu la sua grande passione per i giochi di prestigio, che lo portò prima a collaborare con la rivista di magia “The Sphynx” (a soli 16 anni) e infine a scrivere “Mathematics, Magic and Mistery” (1956), una fondamentale raccolta di giochi di prestigio basati su ragionamenti logici e matematici. Nello stesso anno, l’autorevole mensile Scientific American affidò a Gardner la rubrica “Mathematical games” (giochi matematici), che durò ben 30 anni e lo rese famoso in tutto il mondo.
Martin Gardner è stato un esponente dello ‘scetticismo scientifico’. Si occupò con passione, vita durante, di divulgare la matematica in modo divertente e di illusionismo per il grande pubblico. Possiamo dire che è un po’ il papà di tutti gli appassionati ed i creatori di giochi della mente.
Ed è per ricordarlo che il prossimo 21 ottobre, l’anniversario della sua nascita, vi invitiamo a partecipare alla serata di magia e divertimento in suo onore (v. locandina).
Libri importanti di Gardner disponibili in italiano
· Show di magia matematica, Zanichelli, 1980
· Circo matematico, Sansoni, 1981
· L'incredibile dottor Matrix, Zanichelli, 1982
· Ah! Ci sono! Paradossi stimolanti e divertenti, Zanichelli, 1987
· Enigmi e giochi matematici, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2001 (ristampa di Enigmi e giochi matematici vol I-II della Sansoni)
· Confessioni di un medium, I Quaderni di Magia, 2008 (trucchi e segreti realmente usati dai più celebri sensitivi).
Locandina ufficiale dell'evento:
Nessun commento:
Posta un commento