mercoledì 2 novembre 2011

2° anno celebrativo in onore a Martin Gardner

Serata Martin Gardner
Presti Geometria – Elogio della Mente
Venerdì 21 ottobre 2011 - Genova
tenutasi al club di magia “Club Lanterna Magica”
_______________________




Venerdì 21 ottobre, il “Club Lanterna Magica” ha fatto l’en plein con più di 40 persone tra soci e invitati accompagnati da bambini, tutti venuti ad assistere e partecipare alla serata in onore del famoso giocologo e prestigiatore Martin Gardner, per festeggiare insieme, in modo semplice ma originale, il 97esimo anniversario della sua nascita.

Carlo Cicala nelle vesti di presentatore/moderatore ha avviato il party con un pizzico di humour e alcuni esilaranti gag con in sottofondo una piacevole presentazione clicca qui videoproiettata di Marco Pruni, pienamente nello spirito di Martin Gardner. Le improvvisazioni di Cicala hanno intrattenuto il pubblico per tutta la serata.

Subito dopo l’introduzione, abbiamo avuto il piacere di assistere a degli intrattenimenti proposti dai soci del Club. Il giovane Adriano Mariani ci ha presentato un suggestivo numero di magia con carte da gioco, al ritmo di musica sfrenata, con tanto di paillette. Era semplicemente fantastico, nel finale le carte zampillavano da tutte le parti!
Successivamente, il Mago Alex si è esibito in alcuni numeri di micromagia (in inglese “close-up”), non solo con carte da gioco ma anche con monete e vari piccoli oggetti. Non siamo ancora riusciti a spiegarci come abbia potuto far apparire, così, come per incanto, delle scritte sui bordi di un mazzo di carte... Interessantissimo e divertente.
In seguito, è intervenuto il nostro amico Silvano Fuso, docente di chimica e responsabile del CICAP-Liguria, che ci ha divertiti un sacco con i suoi esperimenti di ‘Magichimicofisica’, sia su che al di fuori del palcoscenico. Chi ha detto che la scienza è noiosa?

Per concludere, Gianni Sarcone & Marie-Jo Waeber di Archimedes’ LaboratoryTM Project, organizzatori dell’evento, hanno presentato alcuni giochi/ origami magici che hanno coinvolto l’assemblea (e soprattutto i bambini), creando stupore e sorpresa.

La serata non poteva finire senza un magnifico rinfresco che ci ha ‘impegnati’ tutti, con tante varietà di stuzzichini e ghiotte leccornie, sia salate che dolci, create da Ugo, il ‘mago dei dolci’.

Ringraziamo Il Club di magia “Club Lanterna Magica” e tutte le persone che si sono impegnate (Marco Pruni in testa) per far sì che questa serata sia stata un successo, con l’auspicio di rivederci tutti alla terza edizione del G4G con in programma, come sempre, tante nuove iniziative e sorprese!

Marie-Jo Waeber
 
Gianni A. Sarcone & Marie-Jo Waeber

Progetto Archimedes' Laboratory (TM)
Educational content providers
http://www.archimedes-lab.org


Nessun commento:

Posta un commento