sabato 4 febbraio 2012

TRUCCHI E INGANNI DEL PARANORMALE

Carissimi amici, è nata una collaborazione!!!!  Sì, il CICAP Liguria e il Club Lanterna Magica iniziano questa sorta di gemellaggio, nel rispetto reciproco dei propri obiettivi, spinti dall'amicizia e dalla voglia di fare. Questo è il primo evento che avrà luogo grazie alla generosità e alla competenza dell'amico Silvano. 
Due precisazioni doverose: la prima è che non verranno svelati trucchi professionali, nè verranno danneggiati i mentalisti seri; e per la filosofia del Club sono seri quelli che non millantano poteri straordinari e non approfittano della credulità popolare.  La seconda è che il Club richiederà un piccolo contributo di partecipazione a beneficio  del Club medesimo, anche se Silvano ci offrirà la Conferenza gratuitamente. Vi lascio ora alla presentazione della stessa.       

Marco Pruni



Titolo: Trucchi e inganni del paranormale Relatore: Silvano Fuso
page1image1856
page1image2128
Si sente spesso parlare di poteri straordinari (quali la telepatia, la psicocinesi, la chiaroveggenza, la capacità di comunicare con i defunti, ecc.) e dell’esistenza di miracoli ed eventi prodigiosi. I fenomeni paranormali rappresenterebbero palesi violazioni di ciò che la scienza ci consente di conoscere relativamente alla realtà ma, se fossero reali, aprirebbero nuovi e impensati orizzonti. Ma esistono davvero tali fenomeni? Per rispondere, è quanto mai necessario adottare il principio secondo il quale “affermazioni straordinarie richiedono prove altrettanto straordinarie”. Ma è mai emersa qualche prova convincente? Se si indagano con procedure rigorosamente scientifiche i presunti fenomeni paranormali, che risultati si ottengono? La relazione cercherà di fornire alcune risposte ma, soprattutto, di porre correttamente le domande.
Note biografiche sul relatore:
Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione, tra cui: Facili esperimenti scientifici (Edibrico, Gavi 1994), Fisica e chimica (Palumbo, Palermo 1998) (con C. Nicolini), Scienza della materia (Palumbo, Palermo 1999) (con C. Nicolini), Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo (CICAP, Padova 1999), Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale (Dedalo, Bari 1999), Indagare i misteri (Editoriale Scienza, Trieste 2004), La scienza come gioco. Capire la realtà divertendosi (La Meridiana, Molfetta 2004), Pinocchio e la Scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche (Dedalo, Bari 2006), Strategie dell’occulto. Come far apparire vere cose palesemente false (con I. Torre) (Armando, Roma 2007), 100 Domande & Risposte sul paranormale, l’insolito, i misteri e le pseudoscienze (CICAP, Padova 2007), I nemici della scienza. Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti (Dedalo, Bari 2009), Il libro dei misteri svelati (Castelvecchi, Roma 2010), Superstizione: istruzioni per l’uso (CICAP, Padova 2010).

È spesso ospite di trasmissioni televisive in qualità di esperto.
È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), socio di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza e della Società Italiana per il Progresso delle Scienze.
Note sul CICAP
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è un'organizzazione scientifica ed educativa fondata nel 1989 su iniziativa del giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, per arginare la diffusa tendenza dei media a diffondere notizie sensazionalistiche su presunti fenomeni paranormali e pseudoscienze, non dimostrate. Al CICAP aderiscono, tra gli altri, i premi Nobel Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini, i fisici Tullio Regge, l'astronoma Margherita Hack, il farmacologo Silvio Garattini, lo scrittore Umberto Eco, il genetista Edoardo Boncinelli e l’oncologo Umberto Veronesi. 

Nessun commento:

Posta un commento