mercoledì 20 giugno 2012

Come lo ha visto Andrea Quercini.....


MAGIC. Questa l'atmosfera che si è respirata sabato 2 giugno al Teatro di San Giovanni Battista di Genova Sestri Ponente. MAGIC come il titolo dello spettacolo di Magia e Illusionismo organizzato dal “Club Lanterna Magica” in collaborazione con il “Magic Lab Liguria”.
Uno staff di interpreti dell'Arte Magica di tutto rispetto, nati e cresciuti sotto l'ombra della Lanterna. Nati, come l'emergente nuovo promettente talento Mago Manuel, cresciuti, fino ad arrivare a ricoprire ruoli fondamentali nel Consiglio Direttivo del Club, fino a quello di vicePresidente, come Mago Alai, il nostro faro (che non può mancare, nella Lanterna...) Gianni Iala. Passando per grandi professionisti di fama nazionale ed internazionale, che il Club è orgoglioso di annoverare tra i propri soci, come uno degli artisti più richiesti del momento: il “Mago da Legare” Gabriele Gentile.
Proprio Mago Gentile si fa carico del compito impegnativo e tutt'altro che semplice di presentare la serata. Battute, gag, effetti di grande impatto sul pubblico catalizzano subito l'attenzione della platea, introducendo alla serata con grande carisma e attirando l'attenzione di grandi (e bambini).
Oltre a Mago Gentile, sono 6 i Prestigiatori che sfilano sul palco del Teatro: Mago Manuel, Ago il Mago, Adriano Mariani, Mauro Corriga, Gianni Iala e Alex Rivetti.
Nonostante sia una delle prime volte che si affaccia al pubblico da un palco, Mago Manuel, il più giovane socio del Club Lanterna Magica (giovane anagraficamente e di “tessera”, essendo l'ultimo socio iscritto ordine temporale) mostra subito le sue doti sia magiche che di presenza scenica. E il grande lavoro che fino ad oggi sta facendo, ha già portato buoni frutti, e rappresenta indiscutibilmente un ottimo punto di partenza. Idee chiare sul numero che sta nascendo, sul personaggio, sul costume e un grande lavoro sulla tecnica e sulla persona che merita gli applausi arrivati sabato sera dalla platea.



 Ago il Mago mette in campo la sua esperienza magica e, sorprendendo anche i colleghi prestigiatori presenti in sala, offre al pubblico uno show divertente e per un pubblico “di tutte le età” staccandosi dalla sua fama di “mago per bambini”. Una maturità artistica in continua evoluzione che offre ad Agostino Grasso, in arte Ago il Mago, di offrire con grande professionalità uno show sempre al passo con i tempi.
Adriano Mariani è un artista tecnicamente completo, capace di supportare qualsiasi situazione, dal close up alla scena. E in scena ha grandissima originalità, con la quale esibendo due numeri “avvolti nel mistero”, estremamente coerenti con musiche, costume e situazione, mostra ciò che nessuno fa. L'originalità di Adriano, unita alla sua presenza scenica, rendono unico nel suo genere l'artista.
Mauro Corriga è un artista “classico”, si presenta in modo originale una serie di effetti della storia della Prestigiazione in modo unico, con una interpretazione assolutamente personale ed originale.

“L'esperienza non c'è soldi da pagarla”: questa è una delle frasi con cui sono cresciuto. Ed è la frase che mi è saltata in mente guardando il pezzo grosso della serata. Mi sono permesso la battuta (anche senza chiedere nulla), data l'ammirazione, la stima e l'amicizia che mi lega a Gianni Iala, il mago Alai, che ha presentato un grande classico della Magia (con la M maiuscola) con.... magia. Tutto quello che accade sul palco, intorno a lui e intorno a chi guarda accade per magia. Grazie veramente a Gianni per l'ennesima serie di emozioni che mi ha fatto, ci ha fatto provare.
A chiudere la serata, Alex, alias Alessandro Rivetti, con un numero originale e ben presentato; il personaggio è estremamente coerente con gli effetti e il tutto ben condito con musiche e luci senza sbavature. Come a dire, una musica diversa o luci utilizzate in altro modo non avrebbero messo in risalto la bellezza del numero e l'espressione artistica di quanto proposto.
Una serata certamente da ripetere, stimolo per gli artisti, e soprattutto, ci si augura, stimolo per nuovi soci a migliorare, approfondire e decidere di misurarsi con il pubblico. Perché anche questo offre il “Club Lanterna Magica” di Genova, da dove sono usciti tanti artisti di fama nazionale ed internazionale e moltissimi amatori condividono esperienze piacevoli e momenti di grande.... Magia; questo, quanto è successo sabato 2 giugno.                           


Andrea Quercini

Nessun commento:

Posta un commento