sabato 9 novembre 2013

Recensione 'Dall'incanto della Magia alla bellezza della scienza'


Sabato 2 novembre, al Teatro Altrove in Piazzetta Cambiaso, nel centro storico di Genova, si è svolto uno degli eventi dell'undicesimo 'Festival della Scienza' che, dal 23 ottobre al 3 novembre 2013, ha ospitato tantissimi importanti protagonisti della ricerca scientifica internazionale.


L'evento-spettacolo in questione è nato dalla collaborazione tra il 'Club Lanterna Magica' di Genova e il CICAP Liguria. Il tema dell'evento era: 'Dall' incanto della magia alla bellezza della scienza' - Breve viaggio tra materia, sogno e illusione.

Lo spettacolo ha riscosso un grande successo da parte del pubblico registrando il tutto esaurito sia durante la rappresentazione pomeridiana sia alla replica serale.
La struttura dello spettacolo, della durata di circa un'ora e quarantacinque minuti (suddiviso in due parti) prevedeva la proiezione di filmati scientifico - divulgativi, accompagnati da un testo parlato (voce narrante di Alessandro Piazza), sapientemente alternati all'entrata in scena degli artisti - illusionisti. In questo modo l'interesse del pubblico si è mantenuto alto per l'intera durata della rappresentazione.
Veniamo ora agli artisti - organizzatori dell'evento:

Carlo Cicala: prestigiatore conosciuto e stimato da tutti i più importanti illusionisti italiani. Per chi ancora non lo conoscesse dico solo che quando mi capita di andare nella sede di un circolo magico in un'altra città, puntualmente, appena vengono a sapere che sono di Genova, qualcuno mi chiede di lui. 
Direttore artistico dell'evento, nonché presentatore e illusionista. Sempre simpatico e brillante, ha eseguito a ritmo sostenuto numerosi effetti di mentalismo (e non solo) coinvolgendo diversi spettatori che si sono ritrovati sul palco a essere protagonisti.


Silvano Fuso: docente di chimica, socio effettivo del CICAP e segretario regionale del CICAP Liguria. Autore di diversi libri sia divulgativi sia di testo per le scuole superiori. Collabora con diverse riviste e siti internet. Spesso è ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche in qualità di esperto su tematiche legate alla divulgazione scientifica, al paranormale e alle pseudoscienze. 

Durante lo spettacolo ha eseguito alcuni effetti - esperimenti chimici intrattenendo piacevolmente il pubblico in sala. Suoi sono i testi che hanno accompagnato i filmati.


Marco Pruni: è il vicepresidente del Club Lanterna Magica per il quale è sempre disponibile a spendere tempo ed energie. Per la realizzazione dello spettacolo ha fatto davvero un gran lavoro, selezionando i filmati, realizzando il montaggio video ed esibendosi in veste di artista - illusionista. 


Sul palco ha ripetuto un fenomeno molto suggestivo e tanto caro alla medium Eusapia Palladino: al centro della scena, un tavolino dapprima comincia a muoversi, leggermente, fino a sollevarsi del tutto da terra. Dopo aver volteggiato per tutto il palcoscenico, il tavolino torna ad appoggiarsi al suolo lasciando gli spettatori a bocca aperta.






Alex Rivetti: artista - illusionista, ha eseguito alcuni effetti tratti dal suo repertorio professionale grazie ai quali è stato possibile apprezzare la simpatia del personaggio e una perfetta sintonia tra effetti e musiche selezionate.

















Adriano Mariani: in arte Mago Adry, è un giovane e bravo illusionista savonese dotato di notevole presenza scenica che, durante la performance, gli ha permesso di catturare e gestire l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine dell'esibizione.




Ultimo, soltanto perché in quest'occasione non si è esibito con le sue belle routine di magia generale, 

Gianni Iala (Mago Alai), il Presidente del Club Lanterna Magica che ha rivestito il ruolo di responsabile della produzione dell'evento.

L'appuntamento è dunque alla prossima edizione del Festival della Scienza, a Genova dal 24 ottobre al 2 novembre 2014, il cui tema sarà il TEMPO!

Marco Colombo

Altre info su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento