lunedì 5 novembre 2012

Recensione Giornata in onore di Martin Gardner 21 Ottobre 2012


Evento Martin Gardner - Domenica 21 ottobre 2012
Elogio della Mente
Teatro Garage, Sala Diana,via Paggi 43b, Genova


Domenica 21 ottobre 2012, al Teatro Garage di Genova, si è svolta la terza edizione dell’omaggio a Martin Gardner, il grande divulgatore matematico scomparso nel 2010.

Nel pomeriggio, adulti e piccini sono venuti numerosi per partecipare al laboratorio di mate-magia di Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber Sarcone del Progetto Archimedes’ Lab TM. I partecipanti si sono divertiti nello scoprire e sperimentare il lato magico della matematica, hanno anche partecipato attivamente alla realizzazione di alcuni rompicapo di carta e si sono misurati con vari giochi d’ingegno e topologici.
 In serata, il professore Silvano Fuso del CICAP ha presentato ad un folto pubblico una conferenza sugli inganni della mente, intitolata “Percezioni, illusioni e inganni mentali”, che ha avuto un grande ascolto. Durante la conferenza, ci sono stati momenti esilaranti quando Silvano, con l’attenta partecipazione del pubblico, ha presentato alcuni giochi di parole per illustrare come la nostra mente può essere condizionata a sua insaputa. 
Si è anche scoperto cos’è il fenomeno della ‘pareidolia’ visiva e acustica, ossia come la nostra mente tende a interpretare immagini e suoni in modo erroneo o secondo la nostra fantasia. A questo proposito, ci ha fatto analizzare le parole di una canzone con una voce elettronica (“Funkytown” dei Lipps). Parole che, ascoltate attentamente, avevano questo significato: “Gotta make a move to a town that’s right for me”, ma che, per effetto della pareidolia, apparivano invece come: “Caro amico mio culattone aspettami”! (sia chiaro, il suo intento era scherzoso e non offensivo).

In seguito, quattro giovani maghi del Club Lanterna Magica presentati magistralmente dal bravo Carlo Cicala 
 (Alex Rivetti, il giovanissimo Mago Manuel, Adriano Mariani e Viacheslav Kulikov) si sono esibiti con grandissimo talento in un coinvolgente spettacolo di magia (due di loro con l’aiuto di due assistenti, entrambe molto carine!).
 Il mago Alex, come sempre, ha mostrato come la magia può essere anche poesia. 




Il mago Manuel si è cimentato in manipolazioni molto suggestive con un virtuosismo quasi perfetto. 



I maghi Adriano e Viacheslav hanno portato una dimensione gotica all’insieme dello spettacolo, con originali effetti e materiali scenici nuovi (anche ombrelli!). 

Va detto, anche perché nessun spettatore lo nota, che Viacheslav è una persona audiolesa, e quindi coordinare i suoi giochi di prestigio con la musica rappresenta per lui una sfida supplementare. Infine, il pubblico ha risposto al loro talento con tanti applausi e molta partecipazione.
 E’ stato decisamente un bel evento, per il piacere dei grandi e dei più piccoli. Tutti, proprio tutti, i membri del Club Lanterna Magica si sono impegnati per dare una nuova luce a questa terza edizione dell’omaggio a Martin Gardner e, possiamo dirlo, è stato davvero un successone.

La nostra mente è un marchingegno misterioso, difficile da decifrare, e spesso la nostra fantasia ci fa volare in alto, molto in alto, ci fa vivere posti sconosciuti, o ci fa vedere e sentire cose che non esistono! Questo, forse, si chiama magia?


Marie-Jo Waeber Sarcone
Progetto Archimedes’ Lab TM
contact@archimedes-lab.org



-------------------------
Link utili:
- Per chi vuole conoscere meglio Martin Gardner:
http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Gardner
- La scheda dell’evento sul sito del Teatro Garage di Genova:


Nessun commento:

Posta un commento