lunedì 1 luglio 2013

Recensione Conferenza Francesco Addeo



Giovedì 27 giugno, presso la sede del circolo, si è tenuta la conferenza di Francesco Addeo, abile e colto illusionista contemporaneo.
Tema della conferenza, allo scopo di aumentare l'impatto della performance magica, é la comunicazione non verbale: la voce (tono, ritmo, volume, ecc.) e il linguaggio del corpo (postura, gestualità, mimica facciale, ecc.).

Durante l'interessantissima lezione, grazie all'esposizione di teorie ed esercizi pratici e all'esecuzione di alcuni effetti tratti dal suo repertorio professionale, egli spiega tutto ciò che ritiene davvero utile per fare la differenza.
Infine, Francesco espone un paio di strategie psicologiche sulla misdirection dimostrando la sua straordinaria capacità di gestire l'attenzione del pubblico.
Terminata la conferenza, ormai circondato dagli astanti, regala generosamente una dimostrazione sulle tecniche dei bari (tra cui il difficile servizio dal centro) nelle quali egli è un esperto eccezionale.

Concludo con una semplice riflessione, considerando quanto sia facile oggi procurarsi libri e video sui quali trovare materiale per costruire il proprio repertorio di effetti e routine, per fare un netto salto di qualità dovremmo concentrare maggiormente i nostri sforzi sul COME proporre magia. Dunque, assodato che é più importante il COME del COSA, facciamo tesoro dei suggerimenti di Francesco per cambiare il COME!!
Ancora un grazie a Francesco Addeo da parte dei soci del Club Lanterna Magica di Genova.
Marco Colombo

Nessun commento:

Posta un commento